LLLT Laserterapia

LLLT Amalia Pavlidi

Cos'è il trattamento laser e come funziona?

Il trattamento laser fornisce un trattamento non invasivo, indolore, non chirurgico e senza farmaci utilizzato per trattare una varietà di condizioni e può essere eseguito insieme ai trattamenti esistenti. La terapia laser utilizza la luce che penetra in profondità per creare una serie di reazioni chimiche note come fotostimolazione. Questo processo aiuta ad alleviare il dolore attraverso il rilascio di endorfine e stimola le cellule danneggiate a guarire a una velocità accelerata. Sebbene il miglioramento sia spesso visibile dopo la prima visita, la sua condizione influenzerà la frequenza e la durata dei successivi trattamenti laser. I trattamenti variano in durata, ma la maggior parte delle sessioni durano da 8 a 30 minuti. I trattamenti laser sono cumulativi, quindi qualsiasi trattamento aggiuntivo ti renderà più facile migliorare la tua salute. La durata e la frequenza dei trattamenti variano a seconda della condizione.

 

Il trattamento laser può anche essere indicato come trattamento laser freddo, laser a basso livello o laser di classe IV. Ognuno di questi termini si riferisce al trattamento stesso, utilizzando la stessa attrezzatura per stimolare la rigenerazione cellulare e aumentare la circolazione sanguigna.

Il trattamento laser aiuta a riparare i tessuti causando quanto segue:

Rilascio di endorfine

Dilatazione vascolare, che aumenta il flusso sanguigno per trasportare ossigeno e cellule coinvolte nel processo di guarigione

Rilassamento muscolare

Infiammazione ridotta

Guarigione più veloci

Aumento del flusso sanguigno: dilatazione vascolare dei capillari e delle arterie.

Biostimolazione: rigenerazione dei tessuti, stimolazione della sintesi proteica, stimolazione della produzione di ATP, stimolazione della mitosi dei fibroblasti, aumento di collagene ed elastina.

Azione antinfiammatoria.

Azione epidemica, stimolando il sistema linfatico.

Azione analgesica : Aumenta il limite di percezione delle terminazioni nervose.

Che tipo di patologie può curare il trattamento laser?

Il trattamento laser può essere utilizzato per trattare molte condizioni, come ad esempio: Lesioni a muscoli, legamenti e tendini

Trauma postoperatorio e tessuti molli

Lombaggine

Infezioni alle orecchie

Gengivite

Punti caldi e ferite aperte

Artrite/displasia dell'anca

Malattia degenerativa del disco

Infezioni delle ghiandole anali

Disordini muscolo-scheletrici

Cistite (infiammazione della vescica)

Problemi dermatologici

Dolore cronico o postoperatorio

Lesioni a muscoli, legamenti e tendini

Trauma postoperatorio e dei tessuti molli

Ferite aperte

Incontinenza

Artrite/displasia dell'anca

Infezioni delle ghiandole anali 

Legamenti e tendini

Ematoma

Sinusite

Tendinite

Pancreatite

Paralisi

Paralisi traumatica

Lesioni ai nervi periferici

Sollievo dal dolore postoperatorio

Trattamento postoperatorio

Dermatite

Disturbi respiratori

Mastite

Disordini neurologici

Disturbi del sistema urinario

Stomatite

Infezioni, batteriche e fungine

I principali vantaggi clinici dell'utilizzo di un laser includono una ridotta infiammazione, una riduzione del dolore e una migliore guarigione delle ferite.

Chi può beneficiare della terapia laser?

Il trattamento laser è utilizzato per  

Artrite cronica

Incisioni chirurgiche

Lesioni tendinee e legamentose

Lesioni varie

Il laser stimola le cellule inducendo i mitocondri a produrre più ATP (energia utilizzata dalle cellule) che consente una guarigione cellulare più rapida e riduce l'infiammazione. Il trattamento laser freddo funziona bene per lesioni acute e croniche.

Trattamento laser per alleviare il dolore

I trattamenti laser sono un ottimo modo per alleviare il dolore. Il trattamento laser riduce il dolore riducendo l'infiammazione attraverso la "vasodilatazione" (apertura dei vasi sanguigni) e anche attivando il sistema di drenaggio linfatico, drenando così le zone gonfie. Il risultato è una riduzione del gonfiore che riduce il dolore. I laser stimolano anche le cellule nervose che bloccano la trasmissione dei segnali del dolore al cervello, riducendo così la sensibilità del nervo. Poiché c'è meno infiammazione, meno gonfiore, la persona sperimenterà meno dolore. I trattamenti laser stimolano anche la produzione di alti livelli di endorfine naturali e compensano ulteriormente il dolore.

 

Trattamento laser per il recupero da lesioni o interventi chirurgici

Il trattamento laser è uno strumento molto utile durante la riabilitazione postoperatoria. In piccoli casi, il solo trattamento laser può essere sufficiente per alleviare il dolore e stimolare il processo di guarigione. Agendo direttamente sulle aree doloranti o colpite, i trattamenti laser possono aiutare a velocizzare la guarigione, rafforzare muscoli e tessuti, migliorare la mobilità e migliorare la qualità della vita quasi istantaneamente.

​​

Cosa posso aspettarmi da un appuntamento per un trattamento laser?

Un tecnico terrà il laser direttamente sull'area interessata per 15-30 minuti. Non c'è dolore associato al trattamento. Un sollievo dal dolore quasi immediato ti permetterà di sentirti a tuo agio e l'ansia che senti inizialmente scomparirà rapidamente.

 

Il trattamento laser è doloroso o scomodo?

Il trattamento laser è completamente indolore e molto lenitivo. Quando il laser viene somministrato, potresti avvertire un calore dolce e rilassante, una sensazione di formicolio o nessuna sensazione. Per molti, il trattamento laser è molto rilassante. Ci sono effetti collaterali del trattamento laser? Il trattamento laser non ha effetti collaterali noti ed è considerato sicuro.

 

Come posso fissare un appuntamento per un trattamento laser?

Il mio studio si trova al Centro medico di Roberto Modica a Modica. 

Via Trani, 74, 97015 Modica RG. Lavoro anche a domicilio su apputamento.

Se sei interessato al trattamento laser, puoi sempre inviarci un'e-mail con i tuoi dati e verrai contattato il prima possibile.